domenica 14 settembre 2014

Prossima Fermata: Yokohama, una città giapponese-cinese-europea


Vorrei fare una piccola parentesi per iniziare il post perché mi sembra surreale (surreale, ma davvero bello sia inteso), qualcosa di relegato a quelle scene cliché dei film in cui una ragazza che si trova in una grande città (di solito New York, ma io mi sono presa Tokyo e non farei mai cambio) se ne sta con il suo pc da Starbucks a bloggare. Ebbene, sto bloggando da Starbucks. Accanto al pc un Caramel Machiato e fuori il Parco di Ueno, verde e pieno di gente in una Domenica pomeriggio assolata.
Isa è con un suo amico a vedere il museo della scienza ad Odaiba e Ale proprio ora sta viaggiando in Shinkansen (direzione matrimonio di suo cugino). Quindi eccomi qui, io e il pc e tante parole in testa da mettere in ordine sulla pagina bianca.




Ma ora passiamo al vero argomento del post: la visita di Yokohama, città di mare a poco meno di un'ora di treno da Tokyo...

mercoledì 10 settembre 2014

Prossima Fermata: andare al cinema in Giappone o l'ultimo film dello Studio Ghibli


Per questa sera io e Ale abbiamo in mente un'avventura al limite delle nostre capacità linguistiche: andare a vedere 思い出のマーニー (Omoide no Maanii, il cui titolo inglese è When Marnie was there) ultimo film dello Studio Ghibli.
Sì, in un cinema giapponese ovviamente.
Sì, in giapponese ovviamente.
Sì, ce le cerchiamo.
Ma poi, anche non capissi una parola è dello studio Ghibli che stiamo parlando, quindi quel che sarà sarà, noi la volontà ce la mettiamo.

Così con l'aiuto di quel santo di Shun scegliamo un cinema a Shibuya e ci diamo appuntamento con lui (che ancora più santo ci accompagna) dopo cena.

(bellissimo come sempre lo Shibuya Crossing, scende la sera, le luci si accendono, come ogni volta che esco dalla JR rimango incantata, è un luogo magico nella magica Tokyo)