lunedì 8 giugno 2015

Prossima Fermata: studiare all'Akamonkai ~ studiare giapponese in Giappone


scegliere una scuola di lingua giapponese in Giappone ~


la mia meravigliosa classe all'Akamonkai
  





PREMESSA: l'aiuto FONDAMENTALE di Go Go Nihon

Ho scelto l' Akamonkai tramite il sito di Go Go Nihon. 
Di Che cosa si tratta?
Di un'organizzazone che si occupa di aiutare chi vorrebbe studiare o già studia il giapponese a trovare non solo la scuola più adatta alle proprie esigenze ma anche a scegliere dove vivere durante il soggiorno in Giappone.
Il sito di Go Go Nihon offre una scelta ampia tra una serie di scuole in diverse città giapponesi e differenti opzioni di alloggio (appartamento, share-house e per le scuole che lo hanno dormitorio)
Go Go Nihon fa da tramite non solo con la scuola ma anche con l'agenzia immobiliare e si occupa perfino delle pratiche del visto nel caso si resti in Giappone per un periodo superiore ai 90 giorni.


Sono stata seguita dalla gentilissima Sabrina dalle prime scelte fino al pagamento finale, consigliata e aiutata. Da lodare sono la pazienza, gentilezza e disponibilità nel rispondere a qualsiasi mio dubbio o domanda.
Come se la professionalità non bastasse questo servizio impeccabile è completamente gratuito.


La tempistica da seguire è più o meno questa:
-scegliere con qualche mese di anticipo la scuola in modo che Go Go Nihon possa comunicare con essa e consegnarle i vostri documenti
-scegliere la tipologia di alloggio (l'alloggio effettivo vi verrà comunicato solitamente un mese prima a seconda delle disponibilità. Questo vale sia per l'appartamento, sia per la share-house, sia per il dormitorio)
- il passaporto dal momento in cui lo richiedete impiega un mese ad arrivarvi
-il visto vi servirà nel caso in cui il vostro periodo di studio sia superiore ai 90 giorni (quindi non per i corsi che durano 3 mesi). Mettiamo che vogliate iniziare il corso all'Akamonkai a Gennaio, dovrete consegnare tutti i documenti a Go Go Nihon entro Settembre (il visto vi arriverà più o meno per metà novembre)
Per informazioni più dettagliate sui tempi necessari per le varie pratiche affidatevi ovviamente a chi, tra lo staff di Go Go Nihon, vi seguirà.


I vari prezzi anche sono elencati sul sito di Go Go Nihon e per ulteriori chiarimenti o dubbi al riguardo affidatevi al loro staff

NB: giusto per darvi un'idea tra scuola e dormitorio per il corso di 3 mesi si spende circa (a seconda del cambio):
   1100 euro (scuola) 
+ 1000 euro (per tre mesi di dormitorio in stanza condivisa) 
+ 220 euro (tassa di ingresso al dormitorio da pagare una sola volta) 
+ 220 euro (cauzione che vi verrà rimborsata quando lascerete il dormitorio) 
+ le bollette (tra i 20 e i 50 euro al mese che dividerete con il vostro compagno di stanza)
*c'è la possibilità di avere la stanza non condivisa, ovviamente i prezzi aumentano

P.S: se avete trovato utile il mio consiglio, al momento di compilare il format per Go Go Nihon, alla domanda "Come ci hai conosciuto?", potreste rispondere "Ho letto il blog Prossima Fermata". 
Sarebbe un grandissimo aiuto per Prossima Fermata !! 




Perchè la Akamonkai?

Alla Akamonkai mi sono trovata benissimo, e ad essere sinceri non riesco a farmi venire in mente niente di negativo al suo riguardo
Voglio però spiegarvi esattamente quali sono gli elementi che mi portano a dare questo giudizio estremamente positivo:



1. Gli insegnanti
Gli insegnanti sono davvero gentili e molto preparati, pronti a rispiegare qualsiasi cosa non si sia capita in qualsiasi momento. La dedizione e l'impegno che hanno nei confronti del loro lavoro è tangibile e riescono a creare in classe quell'atmosfera serena che a mio avviso è la migliore per imparare. Non ci sono pressioni sugli studenti e la classe è un ambiente amico in cui studiare è oggettivamente bello: merito degli insegnanti e merito dei compagni.






2. Le lezioni 
Le lezioni sono veramente ben organizzate. Vengono affrontati i vari elementi necessari allo studio di una lingua: kataka-hiragana-kanji, grammatica, lettura, temi, comprensione orale e scritta e anche molta conversazione con numerose occasioni di interagire con i propri compagni. Tutto ovviamente dosato in base al livello in cui ci si trova.
Le classi sono composte da una quidicina di persone, dunque l'insegnante riesce a dedicarsi a tutti senza alcun problema. 
Si studia bene e si studia molto. I compiti vengono dati quasi ogni giorno (la quantità e la tipologia dipenderà dal livello in cui siete) ed è richiesto uno studio costante.
Anche gli esercizi in classe saranno strutturati in maniera che riusciate a memorizzare le cose di volta in volta.
Ogni giorno o quasi avrete un test di kanji (anche di hiragana e katakana a seconda del livello). 
Ogni settimana o quasi un test riassuntivo sugli argomenti affrontati durante la settimana.
Ogni tot un test più grosso su vari capitoli del libro.
E ultimo il test a fine trimestre che permetterà il passaggio al livello successivo. 
Può sembrare un corso intensivo ma poichè tutto è strutturato per fare in modo che studiate giorno per giorno e memorizziate di volta in volta il carico di studio non sarà mai eccessivamente pesante anzi vedrete che dopo un pò prenderete il ritmo e i risultati vi ripagheranno.
Io personalmente lo trovo un metodo di studio ideale, tutto è mirato per farvi ricordare e imparare e già dopo soli 3 mesi noterete enormi miglioramenti.
*Un valido luogo di studio è la biblioteca dell'Akamonkai, a cui si può accedere a qualsiasi ora grazie a una tessera che costa sui 2000 yen e in cui si trova anche una vastissima collezione di manga in giapponese pronti per essere letti. 
*Gli italiani all'Akamonkai sono davvero pochi e in generale gli europei o gli occidentali sono pochi. La maggior parte degli studenti sono asiatici quindi avrete davvero tantissime occasioni di conversare in giapponese (il che è decisamente positivo visto che si va là per imparare o migliorare il proprio giapponese)  




il mitico Ron san, uno dei miei compagni di classe
3. Lo staff
Lo staff dell'Akamonkai si occupa dell'accoglienza e dell'assistenza degli studenti.
Si è dimostrato preparato, di una gentilezza e di una disponibilità che si sono rivelate preziose in più di un'occasione. Ci si può rivolgere a loro veramente per qualsiasi problema e faranno il possibile per aiutarvi. Quando dico qualsiasi problema intendo proprio anche tutte quelle banalità legate al quotidiano che trovandosi in un Paese straniero non si sa come affrontare, da "non mi funziona il condizionatore in camera" a "dove si trova l'ufficio postale", da "come le pago le bollette" a "dove trovo un ufficio turistico" e così via.
E per chi è alle prime armi con il giapponese niente paura: più di una persona dello staff parla perfettamente inglese 
*Lo staff aiuta anche nella ricerca di un lavoro part time. Questo nel caso si possegga un visto studentesco (ovvero se si fa un corso superiore ai 3 mesi). La scuola vi aiuterà anche a compilare un curriculum in giapponese e a prepararvi per eventuali colloqui. 



Molto utile è questa pagina → Akamonkai English in cui vengono messi alcuni annunci di lavoro e informazioni utili 



4. Il dormitorio.
La Akamonkai è l'unica scuola a Tokyo a disporre di dormitori in cui i suoi studenti possono vivere durante il periodo di studio. Il dormitorio è l'opzione più economica per vivere a Tokyo.
La Akamonkai ha diverse tipologie di dormitorio quindi prezzi e tipo di stanza cambiano, quello in cui mi trovavo (che tra quelli presenti è il più costoso) è formato da 5 appartamenti.
Io ero in stanza con un'altra ragazza e l'appartamento comprendeva: entratina, cucina, doccia, wc, camera da letto e balcone coperto in cui si trova anche la lavatrice.
L'appartamento ha tutti i mobili e gli elettrodomestici di base, le uniche cose che abbiamo dovuto acquistare sono stati piatti, posate, una pentola, i prodotti per la pulizia della casa e il set per il letto*
*il set per il letto lo si acquista dalla scuola e comprende un materasso in stile futon da mettere sopra il telaio del letto all'occidentale, coperta, lenzuola, cuscino e federe. Il set è costato 7000 yen (circa 50/55 euro a seconda del cambio)
Oltre ad essere l'opzione più economica per vivere a Tokyo, dovete considerare che tutti i dormitori si trovano nelle vicinanze della scuola che è quindi raggiungibile a piedi, questo vuol dire non dover prendere nessun mezzo di trasporto e di conseguenza elimare un'ulteriore spesa (e alzarsi 5 secondi prima dell'inizio delle lezioni è molto comodo)
Privacy e libertà sono assicurati, non ci sono orari di rientro nè divieti di invitare amici (quest'ultimo divieto potrebbe ad esempio esserci nelle share-house), tutto sta nel sapersi comportare adeguatamente
Tutti i dormitori inoltre sono vicini anche alla stazione che potete facilmente raggiungere a piedi e da lì spostarvi in altre zone di Tokyo
Appena arrivati a Nippori sarà qualcuno dello staff della Akamonkai a venirvi a prendere in macchina alla stazione, caricare le valigie e condurvi in dormitorio




5. Il quartiere di Nippori 

Nippori, in cui si trovano la scuola e i dormitori, è un tranquillo quartiere residenziale. Un posto perfetto in cui vivere e studiare.
Sicuro, tranquillo e perfino pittoresco per la sua aria del tutto quotidiana, lo si ama come si potrebbe amare il proprio paesello in Italia.
Nelle vicinanze della scuola ci sono un Family Mart (un konbini ovvero un piccolo supermercato aperto H24 sette giorni su sette per le compere veloci e a qualsiasi ora) e un Inageya (un supermecato bello grande e con un vastissimo assortimento di prodotti adatto per fare la spesa vera e propria. Ho amato con tutto il cuore l'Inageya, è un supermercato meraviglioso, con sconti e cibi fantastici)
Un quarto d'ora a piedi dalla scuola si trova un secondo Inageya ancora più grande al cui secondo piano c'è uno hyaku en shoppu (un negozio tutto a 100 yen/ 70 centesimi, comodissimo per comprare cose per la casa o per il bagno a prezzi stracciati)
Il bello di Nippori è che pur essendo un quartiere tranquillo (la zona più movimentata, con caffè e ristoranti è quella attorno alla stazione) è una delle stazioni della Yamanote (la metro che percorre in circolo Tokyo toccando i quartieri principali), questo lo rende un quartiere da cui è facile spostarsi e raggiungere le zone principali della città in tempo breve.
Per studiare ci si può sedere in uno dei numerosi caffè della stazione (il nostro preferito era l'Excelsior) oppure si può andare a piedi (solo un quarto d'ora) fino al parco di Ueno per sedersi nel meraviglioso Starbucks in legno.
Un altro punto a favore di Nippori è proprio la vicinanza a Ueno (con il bellissimo parco, pieno di locali, ristoranti e negozi). Non molto distanti sono anche Asakusa e Akihabara.
Nippori inoltre è facilmente raggiungibile da entrambi gli aeroporti. 




6. Il prezzo
Non soltanto l'insegnamento offerto dall'Akamonkai è di elevata qualità ma si tratta anche della scuola più economica





Restare meno di 3 mesi?
Qualcuno mi ha domandato se vale la pena restare meno di 3 mesi e per mia opinione personale mi sento di rispondere che No, non ne vale la pena. Io sono rimasta 3 mesi ed è stato un tempo sufficiente ad ambientarmi, a sentirmi a casa. Un tempo sufficiente a capire come funzionavano le cose, dove si trovavano, come arrivarci, girare per Tokyo in tutta tranquillità e nel frattempo vedere i miglioramenti per quanto riguarda la lingua.
Un tempo inferiore ai 3 mesi non sarebbe bastato e l'esperienza nel suo complesso sicuramente non sarebbe stata la stessa.





Io e Ale studiamo kanji allo Starbucks di Ueno

Se parto da zero con il giapponese?
Secondo me la Akamonkai è una scuola adatta anche per chi inizia da zero con il giapponese o per chi ne ha solo le basi.
La Akamonkai ha un corso base in cui si parte dal principio, imparando i due alfabeti sillabici del giapponese (katakana e hiragana), i primi argomenti di grammatica e i primi kanji
All'inizio del corso potete fare il test in base al quale verrete assegnati a un determinato livello, se decidete di non fare questo test verrete in automatico inseriti nel livello più basso e quindi partirete dall'inizio.
Questo test assicura che le classi siano equilibrate, nessuno è particolarmente più bravo degli altri, si è tutti più o meno allo stesso livello e questo permettere di procedere tutti assieme e migliorare tutti assieme, nessuno viene insomma lasciato indietro.
Nel caso ci si renda conto di essere in una classe troppo facile o troppo difficile si può chiedere di essere spostati, ma solitamente l'assegnazione ad un livello si rivela giusta.








Pensiero finale sull'esperienza di studio
La Akamonkai è una delle scuole più valide di Tokyo, la più economica ma anche la più intensiva (ma d'altronde si va là per imparare bene il giapponese).
Grazie alla mia classe in Giappone ho imparato tanto e conosciuto persone importanti, persone provenienti da Paesi molto lontani dall'Italia.
C'erano europei (pochi) tre italiani incluse me e Ale (la ragazza che ho conosciuto in Giappone e con cui ho avuto modo di creare un'amicizia speciale), una spagnola e uno svedese e molti asiatici: cinesi, coreani, due mitici vietnamiti, una ragazza dal Myanmar e un ragazzo dalla Malesia. Studiare insieme a loro è stato davvero divertente, un'esperienza preziosa!
Quanto ho imparato e quanto mi sono arricchita, in un modo o nell'altro porto tutte queste persone nel cuore.
Così studiare in Giappone non è stato solo studiare la lingua, tracciare kanji all'infinito, memorizzare regole grammaticali, ma è stato anche uno studio di vita e soprattutto un sogno che si realizza.
Mi sono trovata così bene che tornerò all'Akamonkai appena la laurea sarà tra le mie mani, per un anno almeno, sempre tramite GoGo Nihon.
Dopotutto sogno il Giappone fin da bambina e ho fatto della determinazione e della costanza la mia forza!







Infine vorrei soffermarmi su una questione importante: 

Perché ho scelto Tokyo e non un'altra città per studiare?
Tokyo è una città immensa e immense sono le sue facce, le possibilità e le opportunità che offre.
C'è chi dirà: "Com'è caotica Tokyo ... com'è grande Tokyo, non si capisce niente"
Ma Tokyo non è così, o almeno, non tutta Tokyo. Nippori ad esempio ha il fascino del piccolo paesello, perfetto e a misura d'uomo, se ne sta sulle sue e nessuno degli altri chiassosi quartieri interferisce con il placido scorrere della sua vita quotidiana.
Se a Tokyo si cercano pace e tranquillità si avranno pace e tranquillità.
Se a Tokyo si cercano la folla e il rumore allora troverete anche questo.
La bellezza di Tokyo e dei suoi mille volti sta nel fatto che qualsiasi cosa si cerchi sarà possibile trovarla e Tokyo non delude ma offre in maniera infallibile.
Si potrebbe dire che quello di Tokyo sia un caos perfetto, quasi ordinato, ogni cosa ha il suo posto. Ne percepite la bellezza?
Ho visitato molte altre città giapponesi e, almeno dal mio punto di vista, nessuna possiede il fascino profondo e complesso della grande Tokyo. 




Queste sono le mie esperienze e opinioni personali e spero possano essere d'aiuto a chiunque si trovi a dover scegliere una scuola in cui studiare.
Per qualsiasi domanda o dubbio riguardo lo studiare o il vivere in Giappone potete contattarmi scrivendo un commento sotto questo post oppure sulla pagina facebok  (*^^)⌒☆


Se questo post vi è stato utile e lo avete trovato interessante fatemelo sapere nei commenti e lasciate un like su

 PAGINA FACEBOOK


Ci vediamo alla Prossima Fermata gente ⊂(。・ω・。)⊃ !!!





24 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto solo da poco il tuo blog e volevo farti i complimenti! L'ho trovato molto interessante e divertente! :))
    Io poi adoro Tokyo e quindi posso capire benissimo e approvare in pieno la tua scelta!
    Aspetto con ansia altre avventure da leggere!
    Peccato che a quarant'anni suonati e con un lavoro non posso permettermi tre mesi di studio, perché a leggere della tua scuola mi è venuta una gran voglia di partire! XD
    A presto! ^ 3 ^

    RispondiElimina
  2. Ciao :) grazie mille per aver letto il blog !! Sono davvero contenta che tu l'abbia trovato interessante !!
    Sei stata a Tokyo Hachi ? :))
    ahah mai dire mai no ;) ? E poi al massimo uno ci può andare in vacanza e godersi comunque un pò di Giappone

    A presto anche a te cara Hachi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto la fortuna di andare due volte in Giappone: ad agosto 2012 e ad aprile 2014, ogni volta per due settimane, la prima passata fra Kyoto e dintorni e la seconda a Tokyo. Quindi leggere i tuoi post mi fa un immenso piacere perché ho visto quasi le stesse cose e ho avuto le stesse reazioni! XD
      Ho visto posti bellissimi ma Tokyo mi è proprio entrata nel cuore. *__*
      A presto!

      Elimina
    2. Hai visto due zone del Giappone bellissime *-* ottima scelta!! E da come ne parli penso ti piacerebbe anche ritornare a visitare ancora? :))

      Anche per me Tokyo non ha paragoni, ho davvero un amore immenso per quella città !! *^*

      Elimina
    3. Ciao, consigli questa scuola anche a chi vuole solo fare un esperienza di 3 mesi in Giappone o solo per lo studio? Questa scuola va bene anche per chi é completamente a digiuno di lingua giapponese?

      Elimina
  3. Ciao Sergio :) la Akamonkai ha corsi che partono dalle basi del giapponese, quindi va bene anche per chi parte da zero (io avevo dei compagni che avevano iniziato a studiare giapponese proprio all'Akamonkai) , è una scuola dove è richiesto studiare quasi tutti i giorni (anche se per i livelli più bassi la mole di studio e di compiti non è tantissima). E se si studia il pomeriggio si ha tranquillamente tutta la sera libera.

    Se hai altre domande chiedi pure ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao! Eccomi di nuovo con altre domande. Inizio subito! I prezzi che hai usato qui come esempio (1100 scuola 1000 dormitorio) sono per i corsi trimestrali? Per corsi più lunghi si paga di più o il prezzo è lo stesso (1100 per 3 mesi)? Oltre le spese per la scuola il dormitorio e le bollette, quanto si arriva a spendere ogni mese? Ho letto che la scuola aiuta a trovare lavori part time, ma in questo caso immagino sia richiesta almeno un minimo di conoscenza della lingua o solo l'inglese può andare bene?

    Scusa le tante domande ma leggendo il tuo blog mi sembra molto più semplice di quanto abbia mai pensato andare e studiare in Giappone.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^_^
      -sì i prezzi che ho indicato sono per il corso di 3 mesi e per il dormitorio 3 mesi
      -per 6 mesi la scuola si paga circa 2800 euro e per 1 anno circa 5200 euro (il prezzo del corso di un anno puoi dividerlo in 2 rate però)
      -dipende dallo stile di vita che hai. Il cibo non è molto costoso a patto di non pretendere ingredienti italiani (anche nei ristoranti puoi trovare prezzi convenienti) magari in media facendo 4 pasti potresti spendere tra i 9 e i 15 euro al giorno, dipende da cosa compri. E dipende anche da quanto esci (pub, karaoke ecc)
      -la scuola aiuta a trovare il lavoro part time. Si può lavorare part time solo nel caso si abbia il visto studentesco (che non viene dato per il corso di 3 mesi). Solitamente è sempre richiesto un minimo di giapponese nei lavori ad esempio in bar e ristoranti o come commesso (a seconda del tipo di bar/ristorante/negozio il livello richiesto può essere più o meno alto) ma sicuramente ci sono lavori manuali o di fatica (ad esempio il magazziniere) dove non essendo richiesto un contatto con il pubblico c'è possibilità di essere presi anche con scarse conoscenze di giapponese

      Figurati :) se hai altri dubbi chiedimi pure!
      Diciamo che andare a studiare in Giappone non è impossibile ma non che sia facile. Bisogna avere i soldi per poter pagare gli studi e la possibilità di andarsene. In più bisogna considerare il fattore lingua e adattamento a una cultura totalmente diversa (c'è chi si trova bene e c'è chi si trova male) :) ma per quanto riguarda queste ultime due cose uno non può saperlo finché non prova

      Elimina
  5. Ciaaaao~ ho visto questo blog dal gruppo FB sul Giappone. Questo articolo è davvero ben fatto e mi ha aiutato a togliermi alcuni dubbi e domande che avevo dato che vorrei andare proprio con GoGo Nihon a studiare magari il prossimo anno ma avevo delle lacune ^^'' Sarei proprio interessata a questa scuola o a quella di Kyoto dato che ho amato Tokyo ma Kyoto mi ha conquistata quindi l'indecisione regna sovrana ahahaha (//∇//) Grazie a questo articolo però ho gia le idee piu chiare ヽ(*´∀`)ノ
    Ciao ciao (*´ω`*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Karu-chan benvenuta sul blog ~(^з^)-☆
      grazie mille per aver letto l'articolo, sono davvero contenta ti sia stato utile,
      il mio cuore ormai l'ho donato a Tokyo ma capisco il dilemma :/ per qualsiasi domanda riguardo la scuola o altro scrivimi pure :)

      p.s: se ti fa piacere rimanere sempre aggiornata esiste anche la pagina facebook del blog in cui pubblico foto, racconti, notizie e informazioni sul Giappone :)
      ⊂(。・ω・。)⊃ mata ne!!

      Elimina
    2. Grazie mille a te *=* ho gia messo mi piace e in caso per alcune domande ti ho mandato la richiesta sono Carlotta (≧∇≦)

      Elimina
    3. Grazie mille Carlotta anche per l'amicizia :) quindi in caso sai dove scrivermi!!

      Elimina
  6. Certo grazie! またね( ´ ▽ ` )ノ

    RispondiElimina
  7. ciao!!
    Ad Aprile anch'io mi fionderò nel mondo della Akamonkai, non prima di essermi laureata a Febbraio, per cui mi sto dando tantissimooo da fare!! Grazie per questo bell'articolo, mi hai convinta sempre di più! ^_^
    Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina :) sono davvero contenta che l'articolo ti sia stato utile!! Io mi sono trovata davvero bene all'Akamonkai e infatti appena avrò anche io tra le mani la laurea tornerò là

      Buona fortuna per la tua laurea e per l'inizio di questa nuova avventura all'Akamonkai !!

      Elimina
  8. Grazie mille per tutte le informazioni!
    Ho visto sul sito di go go nihon che la akamonkai è segnata come una scuola molto impegnativa, perciò volevo chiederti se occasionalmente avevi anche del tempo libero. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara :) benvenuta sul blog!!
      Certo considera che quasi ogni sera uscivo, le mattine erano libere. I compiti o lo studio mi prendevano 4/5 ore dalle 16 alle 20, ma a volte anche di meno e non tutti i giorni, alcuni pomeriggi avevo tempo libero.
      I compiti del fine settimana cercavo di finirli tra venerdì sera e sabato mattina, in modo da avere sabato pomeriggio e domenica liberi.
      Se c'erano dei test capitava di dover studiare anche domenica, ma niente di così proibitivo :)

      Elimina
    2. Grazie per avermi risposto! se quei tempi risultassero veri anche per me potrei farmi addirittura un pensierino sul lavoro part-time.
      Ho letto che sei rimasta 3 mesi, vorrei chiederti se ti è sembrato un tempo sufficiente per imparare la lingua. Io ho una base di giapponese avendo fatto la triennale (però è veramente solo una base >.<) e puntavo su 9 o 12 mesi di corso per arrivare almeno ad un livello di sopravvivenza xD

      Elimina
    3. Penso che non dovresti avere difficoltà se ti dedichi a uno studio costante :) ad Aprile tornerò anche io in Giappone, sempre alla Akamonkai e almeno per un anno e come te avevo l'idea di trovare un part time.
      3 mesi sono un tempo sufficiente per vedere dei miglioramenti sia nella comprensione che nella capacità di fare dei dialoghi :) (io mi laureo alla triennale questo novembre, quindi penso che più o meno avremo fatto le stesse cose). Con un anno di studio serio in Giappone penso che il livello raggiungibile sia piuttosto buono!!

      Elimina
  9. Ciao, anche io andrò alla Akamonkai! Prima però voglio andare il prossimo Natale a visitare questo magnifico paese che mi ha catturato in tutto il suo splendore :3
    Farò 6 mesi, ma se mi innamorerò della scuola vorrei allungare il periodo di studi... Tu sai per caso come si fa? Se non lo sai fa nulla, posso sempre chiedere allo staff di Go! Go! Nihon. Farò anche il corso di specializzazione come estetista (sempre a Tokyo e lo si trova sempre su Go! Go! Nihon e spero di raggiungere il mio obbiettivo :3
    In bocca al lupo per gli studi ^-^
    P.S: amo questo blog, lo ho solo scoperto oggi ma penso che lo seguirò spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul blog :)!!
      Innanzitutto buona fortuna per il futuro viaggio in Giappone ;) sono sicura rimarrai colpita e non vorrai più tornare eheh!!
      Io credo che se tu voglia allungare il periodo di studio non ci siano problemi, penso dovresti solo partire per tempo ad avvisare la scuola e fare le procedure del caso (per una risposta più accurata chiedi comunque allo staff di GoGo).
      Grazie mille per l'imbocca al lupo e per il tuo messaggio carinissimo :* ricambio e ti auguro tutta la fortuna di questo mondo affinché il tuo sogno si realizzi!!!
      Per qualsiasi altra domanda sulla scuola o altro scrivimi pure ovviamente

      Elimina
  10. ciao , stavo pensando di andare a studiare sei mesi a tokyo,ho studiato giapponese alla triennale in università ma apparte grammatica come conversazione non abbiamo fatto molto. volevo sapere quindi l akamonkai ti è piaciuta? sei riuscita a dare qualche test di lingua? i dormitori come sono? sto valutanto questa scuola anche per l'opzione dormitori invece che appartamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania :)
      capisco il problema, anche io ho fatto la triennale e di conversazione se ne fa sempre troppo poca!!
      L'akamonkai mi è piaciuta molto, tant'è che ad Aprile torno a studiarci per un anno.
      Test non ne ho mai dati ma ho intenzione di provare a darli quando sarò lì.
      Sono stata in dormitorio con un'altra ragazza italiana, posso dire che per la mia esperienza sono dei bei dormitori (anche ad aprile tornerò a stare in dormitorio) e soprattutto sono economici rispetto alle altre opzioni :)

      Se hai altre domande o dubbi scrivimi pure nel caso, a presto!!

      Elimina
  11. Ciao! Ti seguo da tantissimo tempo, sei mitica davvero. Anche io ero interessata a questa scuola, ma ho alcuni dubbi, quando si parla di "consegnare documenti"a che tipo di documenti si riferisconi? Oltre carta d'identita' richiedono anche il diploma? Perche' io sto per finire la terza media, quindi avrei quel diploma. Ma avendo dei miei lontani parenti che sarebbero disposti a tenermi in giappone, mi chiedevo se per entrare in questa scuola servisse la maturita'. Se cosi' fosse allora dovrei cercarne un'altra, ma di per se questa era quella preferita da me e i miei genitori.

    RispondiElimina