martedì 6 gennaio 2015

Prossima Fermata: 10 cose da fare assolutamente a SHIBUYA




Shibuya è uno dei quartieri più famosi di Tokyo, un luogo giovanile e pieno di energia, in cui fare shopping, uscire per locali e incontrare tante persone!
Perciò ecco le 10 cose da fare assolutamente in questo meraviglioso quartiere!!...








1. mangiare RAMEN nel palazzo dei graffiti 

La prima sorsata di brodo bollente del ramen, quello autentico, non si dimentica mai.
Lo zuru zuru* a tutto volume dei giapponesi che intorno a te risucchiano spaghetti e brodo neanche fossero una squadra di aspirapolvere provetti non si dimentica mai.


E nel cuore alcuni ramen ci restano proprio. A Shibuya ho mangiato (per ora) il ramen più buono di Tokyo, servito a ottomila gradi in una ciotola grande quanto un campo da calcio di Holly e Benji, è il ramen per cui ho detto: non mi importa se uscirò di qua rotolando berrò fino all'ultima goccia di brodo.
Spaghetti , carne, uova, funghi, alga nori e cipollotto giapponese in un denso brodo di maiale: il sapore di tutti gli ingredienti è uno spettacolo!
Il ristorante si trova dalle parti del Forever21 e spicca tra gli edifici perché completamente ricoperto di graffiti.
L'edificio dei graffiti è interamente dedicato al ramen e i ristoranti ai vari piani ne cucinano diverse varianti, quindi potete anche sperimentare (il titolo di mio favorito va a quello piano strada porta a destra).

*zuru zuru è l'onomatopea che in giapponese indica il risucchio veloce degli spaghetti







2. fare una foto con HACHIKO
La statua di Hachiko è uno dei simboli di Shibuya e uscendo dalla stazione della Yamanote te la trovi praticamente davanti (l'uscita da prendere è quella che appunto si chiama Hachi).
Hachiko, un cane di razza Akita realmente esistito, accompagnava il padrone ogni giorno fino alla stazione di Shibuya e tornava a riprenderlo alle cinque, suo orario di rientro. Dopo la morte improvvisa dell'uomo sul posto di lavoro il cane continuò a presentarsi alla stazione ogni giorno alle cinque per ben dieci anni.
Hachiko è considerato in Giappone un esempio di affetto e lealtà e non c'è giapponese che non conosca la sua storia, per questo nel 1934 è stata eretta la prima statua in suo onore, mentre quella attuale è lì ormai dal 1948.
Oggi la statua di Hachi è usata dai giapponesi come punto di ritrovo, cosa paradossale dato che tutti si danno appuntamento là e trovarsi è in realtà decisamente problematico.
Tralasciando la logistica, scegliete comunque Hachiko come luogo d'incontro, così, anche solo per il gusto di farlo: vi sentirete molto giapponesi inside.




3. fare shopping da ROMANTIC STANDARD

Aggiornamento: il negozio si è spostato ad Harajuku in Cat Street

Non si può passare per Shibuya e non fare shopping, la scelta è vasta è vero, ma dove si può fare uno shopping che sia veramente giapponese (evitando quindi le grandi catene come Forever21, H&M, Bershka ecc.) senza cascare negli eccessi (e nei prezzi) del 109?
Io e Ale curiosando tra le viuzze di Shibuya abbia trovato un'autentica chicca, un piccolo negozio, al fondo di una stradina: Romantic Standard ci è apparso in una visione celestiale, in un tripudio di luci e con un coro di angeli in sottofondo (o demoni tentatori?) che ci hanno istigato ad entrare e da allora è il nostro negozio preferito (siamo andate così tante volte che ormai le commesse ci conoscono e ci salutano tutte contente: e ci credo con tutto il cash che ci abbiamo lasciato! ... no scherzo, sono tutte adorabili, simpatiche e disponibili).
I capi che potete trovare in questo negozio seguono la moda giapponese del momento, sono particolari ma mai eccessivi (quindi indossabilissimi anche in Italia) e udite udite, hanno tutti pezzi unici. Questo negozio è la combo mortale dello shopping per quanto mi riguarda.




4. passeggiare la sera quando TUTTO SI ILLUMINA
La sera di Shibuya è qualcosa che incanta, ti si appiccicano addosso i neon e i colori del grande incrocio, quando esci dalla Yamanote e all'improvviso te li ritrovi davanti.
E' lo stupore totale di un paesaggio alieno per un italiano, un luogo che vibra di vita e di energia (quella elettrica e quella delle persone). 
Lo so che le luci, la gente, i colori sono là, che ogni volta oltrepassando i tornelli della stazione lì troverò al loro posto eppure puntualmente riescono a prendermi alla sprovvista e per un attimo, mi manca il respiro.
Innamorarsi di Shibuya che si veste a sera, si agghinda di luci e si imbelletta di tinte luminescenti è così incredibilmente facile!




5. assaggiare il GYUUDON di Yoshinoya
Un altro piatto che si può mangiare a Shibuya per pochi yen, un super gusto ma un'equa porzione è il gyuudon, ovvero una base di gohan (riso bianco giapponese) e sopra carne di manzo che può essere servita in diverse maniere.
I ristoranti in Giappone tendono a essere specializzati in un unico tipo di piatto (o pochi tipi), per questo solo in rarissimi casi (a me ad esempio non è mai successo) potreste trovare del cibo non buono. E dato che specializzarsi significa alta qualità dei piatti cucinati, anche nel caso di catene di ristoranti come Yoshinoya la bontà è assicurata!
Lo Yoshinoya di Shibuya si trova sulla strada del 109 a neanche 5 minuti a piedi dalla stazione, è molto comodo e ci ho mangiato più di una volta. Io vi consiglio il gyuudon classico (con manzo e cipolla dolce) o quello con sesamo, pepe e cipollotto giapponese (molto saporito): entramabi sono deliziosi!






6. visitare la TOWER RECORDS
Immaginate piani e piani di CD e musica, tantissima musica di tutti i tipi. Ora portate ciò che avete immaginato nella realtà e forse otterrete la Tower Records.
In Giappone il mercato della musica e dei CD è tutt'altro che morto e la Tower Records è un esempio oltre che un'istituzione, il loro slogan non ha caso è NO MUSIC NO LIFE.






Se poi, come la sottoscritta, ascoltate musica giapponese o coreana allora avete trovato la vostra Terra Promessa. Sulla facciata enormi schermi trasmettono la canzone del momento, all'ingresso si trovano i CD giapponesi o coreani appena usciti e per pubblicizzarli poster e cartonati dei cantanti come se non ci fosse un domani (la tentazione di afferrare due o tre cartonati a grandezza naturale e correre via l'ho anche avuta, ma poi ha vinto la decenza).
Organizzano anche tantissimi eventi con sessioni firme e possibilità di incontrare i cantanti, perciò tenete d'occhio il tabellone apposito (il sito purtroppo è interamete in giapponese) e non fate come me e Ale. Sì perché se sbagliare è umano e persevarare è diabolico noi tendiamo decisamente verso il diabolico-scemo andante e siamo riuscite (non imparando un tubo dai nostri errori) a perderci i BTS, i B.A.P, i BlockB e gli ONE OK ROCK.
Più o meno volevamo prenderci a testate a vicenda, ma voi sicuramente sarete più saggi.
Al di là di ciò, vale davvero la pena visitarla : la gente che curiosa tra i CD, ascolta musica, va e viene, è un luogo che trasmette calore. 




7. fare shopping al 109
Il 109 (in giapponese ichimarukyuu, con i numeri che sono letti singolarmente) è un enorme centro commerciale ma anche uno dei simboli della moda di Shibuya. I negozi che potete trovare dentro solo in alcuni casi si avvicinano al gusto italiano o sono fashion in senso più internazionale, mentre nella maggior parte dei casi troverete negozi che seguono vari stili della moda giapponese.
Un esempio è il famosissimo Liz Lisa brand super kawaii* dove pizzi e modelli bambolina la fanno da padrone. Se vi piace il genere kawaii o vi piace sperimentare è decisamente il centro commerciale che fa per voi, se non vi piace il genere è comunque interessantissimo fare un giro e osservare le varie e imprevedibili diramazioni della moda made in Japan, fare tante foto ai vestiti e alle commesse!
Un'altra particolarità sono proprio le commesse. Le commesse del 109 non sono umane, sono esseri perfetti che riescono a lavorare 8 ore indossando i tacchi, senza che il trucco si sbavi di una virgola e un capello vada fuorisposto. Loro sono bellissime, vestite/truccate e parruccate benissimo e tu per quanto possa esserti conciata bene e impegnata a fare una riga dell'eyeliner dritta ti sentirai una schifezzina in confronto, però oggettivamente non ti viene neanche da odiarle, sono talmente gentili!
*stile kawaii = carino, amabile, adorabile, tenero ma anche infantile e innocente 






8. bere un MATCHA FRAPPUCCINO con vista Shibuya Crossing
Lo Shibuya Crossing è una delle più grandi attrazioni di Shibuya, si tratta infatti dell'incrocio pedonale più trafficato al mondo e dato che è possibile attraversarlo in tutte le direzioni se lo si osserva dall'alto, quando tantissime persone attraversano tutte assieme, l'asfalto scompare e si vedono solo teste e colori che si affrettano e si mescolano finché il verde dura, e che poi corrono quando scatta il rosso. Lo Starbucks di Shibuya è uno dei posti migliori da cui osservare l'incrocio dall'alto, quindi perché non tentare di aggiudicarsi un posto a sedere lato vetrata e bersi nel frattempo un buonissimo matcha frappuccino?
Il matcha frappuccino è la bevanda più caratteristica di Starbucks Giappone, il cui ingrediente principale è il té verde giapponese unito alla panna: assolutamente da provare! 






9. andare al ONE PIECE mugiwara store
Gol D. Roger il suo tesoro lo ha nascosto qui a Tokyo, questo negozio è il One Piece (ammettilo Oda!! Tanto ti ho beccato ormai!!).
A Tokyo, io vi avverto, verrete presi dalla sindrome delle mani bucate e i vostri soldi faranno di tutto per lasciarvi. Se siete poveri studenti tokyoti come me, non potrete far altro che ponderare bene cosa comprare e piangere tante lacrime per tutto ciò che dovrete lasciare sullo scaffale. Ma se siete dei turisti spendeteli sti yen che vi siete fatti cambiare, tanto in Italia non vi serviranno più.
Dentro al Mugiwara Store potete trovare qualsiasi tipo di gadget a tema One Piece, e quale occasione migliore (se siete fans delle serie) per spendere i vostri soldi?
Il negozio si trova all'ultimo piano di PARCO, piano molto carino dato che ci sono anche tanti negozietti di gadgets di vari anime/manga e cosine kawaii di ogni genere.




10. uscire per CLUBS
Shibuya è sicuramente uno dei quartieri più giovanili e frenetici di Tokyo e poiché è un quartiere che non dorme mai, anche uno dei migliori dal punto di vista della nightlife.
Oltre ai numerosi izakaya (pub tipici giapponesi) o pub dallo stile più europeo esiste un'intera via di clubs (discoteche) e bar, luogo di raduno dei giovani giapponesi.
E' un modo divertente per sperimentare la notte di Tokyo e magari fare amicizia con qualche giapponese: prima cena in un izakaya, poi in un club fino alla chiusura e infine alba seduti da qualche parte a bere caffé e mangiare una brioches comprati in un konbini (i supermercati aperti h24) a osservare la città che si sveglia: Tokyo la mattina prestissimo è meravigliosa!
Il club che vi consiglio è l'ATOM, le donne fino a mezzanotte entrano a 1000 yen (9 euro circa) con due drinks, gli uomini fino a mezzanotte entrano sempre a 1000 yen ma se vogliono bere devono sganciare moneta (si sa, in sti posti siamo noi pulzelle che facciamo girare l'economia, almeno il drink gratis ce lo meritiamo).



E a voi cosa piace fare a Shibuya? :) 

Se avete trovato interessante questo articolo mi piacciate anche la mia PAGINA FACEBOOK 
Ci vediamo alla prossima fermata :) !!! 


Per scoprire di più su Shibuya: 




10 commenti:

  1. Se riuscirò mai ad arrivare a Tokyo ti farò sapere cosa mi piace fare a shibuia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldabra :) sicuramente un giorno riuscirai a vedere Tokyo!! Quale sarebbe la prima cosa che ti piacerebbe fare a Shibuya?

      Elimina
    2. Visto che piangerei davanti alla statua di hachiko... Mi butterei sul cibo!

      Elimina
    3. Il cibo è sempre un'ottima scelta ;) a Shibuya ci sono un sacco di posti interessanti per mangiare.
      Che piatto proveresti?

      Elimina
  2. Ho scoperto da poco il Ramen e mi piace un sacco; ma fanno davvero tanto rumore mentre lo mangiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo il ramen !!!! Ha un gusto strepitoso!!! E anche gli ingredienti sono davvero buoni :)
      Sì fanno molto rumore ahah per noi è poco educato, per loro non è che sia etichetta fare rumore ma semplicemente lo fanno :) più di una volta mi sono ritrovata un vicino di bancone che risucchiava a tutto spiano, solo modi diversi di mangiare ahah

      Elimina
  3. Il mio preferito è Katsuya, a Meguro.
    ma il tonkotsu, come quello che hai fotografato, è buonissimo. lo cercherò nel palazzo dei graffiti, poi ti saprò dire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato dove si trova il ristorante e sembra anche facile da raggiungere da Nippori con la Kehin Tohoku Line (dico sembra perché so com'è in Giappone cercare posti ahah pare facile e scopri che non lo è). Dalle foto sul tuo sito del ramen che fanno lì devo proprio andarci perché ispira un sacco :)

      Elimina
  4. Proverò il ramen nei posti che mi hai consigliato!!ti farò sapere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il ramen *-*
      Certo :) mi devi assolutamente dar sapere se ti è piaciuto e se ti sono piaciuti i ristoranti!!

      Elimina