domenica 31 luglio 2016

Prossima Fermata: 12 giorni in Scozia, Aberdeen e Dunotter Castle ~ alla scoperta delle scogliere scozzesi


~ itinerario di 12 giorni in Scozia: day 6 ~




























Lascio la vivace Edimburgo per dirigermi a nord, da qui in poi il viaggio sarà una salita verso la punta estrema della Scozia. Verso terre più verdi, ampi spazi fatti di vento e mare, pochi uomini, molta natura (e tante tante pecore).
Nei dintorni di Aberdeen ho il primo abbondante assaggio di quella che è la Scozia più profonda, non ancora totale, ma già ben presente nei lunghi tratti di strada in cui le case puntinano rade l'orizzonte.
E' il pullman che mi permette uno sguardo d'eccezione, dall'alto dei gialli citylink, scruto per la prima prima volta la solitaria, immensa bellezza dei paesaggi scozzesi...




Più che Aberdeen in se, di questo angolo di Scozia, si apprezza l'Aberdeenshire, la regione che da Aberdeen si dirama racchiudendo al suo interno numerose distillerie di whisky  e lo stupendo Circuito dei Castelli Scozzesi.
Da buona amante dei castelli potrei seriamente passare una settimana nella certosina opera di visitarli uno ad uno (sia mai che magari mi scappi un castello), ma il tempo è poco, in questo giro di Scozia il nord mi attende e ne scelgo uno, uno soltanto.
E' il Dunotter Castle che mi accoglie, dopo essere stata lasciata dal bus cittadino a un bivio nel verde e soprattutto nel nulla della campagna scozzese, con un cartello di attraversamento mucche e le cui immagini mi perseguitano ormai fin dall'Italia.

E' il castello sulla scogliera, che tra rocce e muschio si sporge, in bilico, sul mare bruno e con il quale ho desiderato fortemente un incontro fin dai primi sogni di Scozia.
E' il castello che spunta tra giunchi, erba alta e fiori violacei, stagliandosi contro il cielo plumbeo, al di là di una gola stretta, protetto da massi appuntiti e pendici inespugnabili.
Lo tocco con gli occhi e lo respiro, ne apprendo la storia e le strade fin dove il mio sguardo arriva, ne abbraccio tutta la durezza, l'ostilità di quelle pietre grigio cenere, poste di proposito là dove difficilmente si sarebbe potuti arrivare, e la solitudine delle rovine che non hanno altro che l'orizzonte pallido a tenere loro compagnia.
Per me è bello così, difficile e cupo come mi appare.














































Di questo castello esploro le colline circostanti, i sentieri in terra battuta, le cime e le discese, mi siedo anche, sul limite erboso al di là della scogliera e per un pò io e il castello ci guardiamo dritti in faccia, mentre il vento marino mi colpisce per poi incanalarsi nella gola sottostante a grandi sospiri.
Dunotter, è vero, porta i segni evidenti della sua storia travagliata, questa bestia maestosa ferita più e più volte eppure in piedi, un guscio vuoto sfregiato, qua e là ricoperto di muschio.
Una bellezza contorta, mi dico, quella delle cose antiche sciupate dal tempo e dall'uomo, mentre discendo a lenti passi fino alla spiaggia, bagno i piedi nell'acqua gelida, li sporco di sabbia rossa e mi arrampico su uno scoglio nero di ciottoli incastonati.
Vorrei restare qua, al Dunotter con la sua strana bellezza, il mare cupo e la spiaggia rossa, l'erba verde della Scozia che si impossessa perfino delle scogliere.

Aberdeen dal canto suo, riflette appieno il proprio soprannome, la città di granito, grigia, ma di quel grigio che ti si impregna addosso, di pietra e squadrata fino al midollo.
E' la città di un film in bianco e nero, dove ogni tanto qualche guglia, torretta o tipico tetto a scalini spuntano a portare un pò di movimento. Una passeggiata per il centro e via dritti all'ostello, in mente il sogno di una meritata doccia calda e di un piatto fumante.


































































































































*Prima di concludere vi lascio alcune informazioni utili*

Per spostarsi da una città all'altra
vi rimando al primo post sulla Scozia in cui spiego dettagliatamente il Citylink Explorer Pass → 12 giorni in Scozia, Glasgow 


Per spostarsi da Aberdeen al Dunotter Castle 
dalla Stazione dei bus di Aberdeen due autobus: X7 e 107 portano vicino al parcheggio del castello, ricordatevi di chiedere al punto informazioni citylink se il vostro explorer pass è valido anche per questa tratta .

Ostello e Airbnb 
→ Aberdeen Youth Hostel, ostello davvero molto carino e pulitissimo sulle 25£ a notte, in una zona tranquilla vicino al centro della città. I dormitori sono divisi in maschili e femminili (questo forse per qualcuno potrebbe essere una pecca). 
Vi ricordo inoltre di confrontare sempre i prezzi di HostelWorld con quelli del sito ufficiale della struttura, in modo da usufruire dell'offerta più conveniente. 

se avete più giorni da trascorrere nello Aberdeenshire
vi consiglio di visitare altri castelli appartenenti al Circuito dei Castelli Scozzesi
oppure di visitare una delle tante Distillerie di Whisky presenti in zona





Per scoprire di più sull'itinerario di 12 giorni in Scozia *:. o(≧ ▽ ≦)o .:*
→ Glasgow ~ day 1,2
→ Edimburgo ~ day 3,4,5
→ Inverness e Loch Ness ~ day 7 
→ Thurso e Whaligoe Steps ~ day 8 



Cosa ne pensate di Aberdeen e del Dunotter Castle? Vi piacerebbe visitarli? (*^ ^)
Se questo vi è piaciuto fatemelo sapere nei commenti e lasciate un LIKE su


★ FACEBOOK


★ YOUTUBE



Ci vediamo alla Prossima Fermata gente ⊂(。・ω・。)⊃ !!! 


Nessun commento:

Posta un commento