domenica 12 luglio 2015

Prossima Fermata: 4 posti + 1 in cui mangiare vero giapponese a Torino


Se siete amanti della cucina giapponese e cercate posti in cui mangiare veri piatti della tradizione nipponica allora questo è il post che fa per voi.
Se semplicemente desidarate approcciarvi alla cucina del Sol Levante e cercate qualcosa di veramente giapponese allora questo è il post che fa per voi.
Se siete dei nostalgici che il Giappone l'hanno visto o addirittura vissuto (come la sottoscritta) alla continua ricerca di posti che per un attimo possano farvi riassaporare la bontà autentica allora questo è decisamente il post che fa per voi.

Ecco allora quali sono i ristoranti in cui mangiare VERA cucina giapponese a Torino e in cui vi consiglio assolutamente di andare ...








2. Ramenya Luca
Ramen Shoyu

Il brodo denso e caldo, il fluttuare saporito degli ingredienti, l'abbraccio ruvido degli spaghetti sono gli elementi che rendono il ramen uno dei miei piatti giapponesi preferiti.
Se penso al ramen mi vengono in mente le sere passate a Shibuya e le sudate per l'ostinazione di mangiarlo anche con 40° all'ombra, poco importava. In quel tirar su di bacchette, immergersi di cucchiai per il brodo si scopre una delle più grandi bontà della cucina giapponese.

Gyoza

Ramenya offre come specialità proprio questo piatto delizioso, e non solo tra i ramen che è possibile mangiare a Torino è il migliore ma è anche quello che più si avvicina come gusto al vero ramen giapponese.
Tra i diversi tipi di ramen che si possono ordinare da Ramenya il mio preferito è lo shōyu (brodo con dentro anche salsa di soia), non saporito come la versione miso ma più deciso della versione shio, quella giusta via di mezzo che trovo perfetta!
Karaage
Da Ramenya è possibile assaggiare anche altri piatti tipici che si avvicinano moltissimo come sapore agli originali piatti giapponesi, come ad esempio:
i gyoza (ravioli giapponesi) con il loro sapore pungente di zenzero, cipollotto e carne che ti si scioglie in bocca
il karaage (bocconcini di pollo marinato e fritto)
Onigiri tonno e maionese
oppure onigiri tsuna mayo (triangolini di riso con un cuore di tonno e maionese) una vera e propria droga una volta assaggiati ed i miei onigiri preferiti in assoluto
o ancora tonkatsu (cotoletta di maiale fritta alla giapponese)

Anche il locale è molto carino, piccolo e raccolto, non molti posti a sedere e sulle pareti le bellissime immagini di una Tokyo notturna, da un lato la zona dello Sky Tree e dall'altro la zona della Tokyo Tower.
Il cuoco sebbene italiano ha grandissima competenza, prova ne sono la bontà e la cura dei piatti.


Dove trovarlo Via San Domenico 24/f
Come contattarlo → Ramenya Luca







3. Maido Torino 
Quanti di voi da piccoli hanno sognato di mangiare gli strani "pancake giapponesi" cucinati da Marrabbio nel cartone Kiss me Licia ?? 
Assaggiare gli okonomiyaki è ora possibile anche a Torino, grazie a Maido. 
Gli okonomiyaki sono una delle specialità per eccellenza del Kansai, il cui nome significa letteralmente "tutto quello che vuoi alla griglia"
Una sorta di enorme frittata di cavolo, farina, uova e a seconda dei casi carne, pesce, gamberetti o spaghetti e sopra abbondante maionese giapponese, salsa otafuku e katsuobushi: un enorme pastrocchio, cotto alla piastra, di pura bontà. 

E' uno di quei piatti giapponesi che bisogna assolutamente assaggiare per capire quanto siano buoni oltre ogni aspettativa.


Okonomiyaki
Da Maido è possibile inoltre mangiare altri due piatti cucinati sempre sul teppan (la piastra giappoenese): yakiudon (spaghetti di grano tenero cotti alla piastra con verdure e carne o pesce) e yakisoba (spaghetti di grano saraceno cotti alla piastra con verdure e carne o pesce).
Yakiudon
L'okonomiyaki si avvicina moltissimo come gusto a quello mangiato in Giappone e anche lo yakiudon da grande prova di sè, il piatto che ho trovato meno eccezionale è stata invece la yakisoba che a mio parere non si avvicina agli standard giapponesi.  

Il locale è davvero piccolo, ma su tutta la facciata campeggia il bel Marrabbio e l'enorme scritta "okonomiyaki", rendendolo molto simpatico.


Unica (forse) pecca è che i tavoli si trovano in uno dei corridoi semiaperti del nuovo Mercato Metropolitano, il che potrebbe non essere il massimo d'inverno, sono però attrezzati con lampade per riscaldare e io che ci sono stata a Dicembre e sono davvero molto freddolosa non ho patito per niente.

Dove trovarlo   all'interno del Mercato Metropolitano (ex Stazione Porta Susa), Piazza XVIII 4 
                                (il ristorante ha altre due sedi a Milano in Via Savona 15 e Via Cagnola 4) 
Come contattarlo  → Maido









Set di sushi 
4. Wasabi

Al Wasabi ciò che più colpisce è l'atmosfera, se si cerca un posto raffinato e che ricrei in Italia quello che in Giappone potrebbe essere un ristorante tradizionale è qui che si deve andare.
E' possibile mangiare sul tatami, togliersi le scarpe, sedersi nei bassi tavolini e godersi un ambiente tranquillo e minimale, con cameriere rigorosamente vestite in kimono.
Ciò che più mi attira del Wasabi, ancora più che la cucina, è proprio l'atmosfera che i proprietari giapponesi sono riusciti a ricreare.
I prezzi ovviamente sono adeguati al servizio (quindi si sale decisamente rispetto a tutti gli altri ristoranti proposti in questo articolo) e la prenotazione è obbligatoria (meglio prenotare con qualche giorno d'anticipo).

ci si siede su tatami
I piatti tipici preparati sono molti, quindi non resta che scegliere e assaggiare un pezzetto di Giappone e nel caso la scelta risulti troppo difficile c'è anche un bel menù degustazione.
Molto buoni sono sushi e sashimi, pesce freschissimo e preparazione estremamente accurata (anche se non raggiunge i livelli del sushi giapponese).


La tempura semplicemente si squaglia in bocca da quanto è buona ed è l'unico posto in cui è possibile mangiare (anche se solo in inverno) sukiyaki (una pentola con dentro brodo, carne, verdure, funghi e talvolta altri ingredienti come spaghetti e tofu portata a cuocere su un fornelletto direttamente al tavolo)
Per finire una menzione speciale va ai dolci, tutti buonissimi: torta di riso accompagnata da gelato di azuki, torta al matcha e cioccolato, dorayaki con gelato e tanti altri.

Dove trovarlo  Corso Ferrucci 72
Come contattarlo  → 011 447 3812










Karee Raisu
5. Kokoroya

Altra piccolissima gastronomia gestita questa volta da una coppia italo-giapponese, lei in cucina e lui alla cassa, anche se devo ammetterlo lei non l'ho mai vista (è la misteriosa signora giapponese della cucina).


La scelta di piatti tradizionali è varia, potrete trovare praticamente tutti i piatti tipici giapponesi che solitamente non si trovano in giro (karee raisu, udon, onigiri. gyoza e moltissimi altri) e sfiziosi bento, cucinati in maniera casereccia ma di qualità, il tutto accompagnato da un'ottima organizzazione. 
In più ogni settimana ci sono delle offerte o menù speciali di cui si può approfittare.


Gyoza


Unica pecca per quanto mi riguarda sono le porzioni davvero piccoline (soprattutto se uno è abituato alle galattiche porzioni dei ristoranti in Giappone).



Dove trovarlo ---> Via Piave 9/a

Come contattarlo ---> Kokoroya








→ E ora, anche se non gestito da giapponesi, vorrei inserire nella lista il ristorante in cui vado di solito a farmi una sana scorpacciata di sushi senza pretese (perché tutti hanno bisogno di uno spacciatore di sushi) con prezzi non eccessivi e qualità buona: 



Nigiri e Sashimi misto
6. Ichi

Si tratta del mio (ormai da qualche anno) fedelissimo fornitore di discreto sushi a poco prezzo.
Il tipico "ristorante giapponese" gestito da cinesi, in cui però la qualità (rispetto ad altri posti) è decisamente buona, la scelta molto ampia, la quantità tanta e la cortesia pure.
Il locale è decisamente bello e la clientela non manca mai, segno che tra gli ormai tantissimi finti giapponesi l'Ichi ha fatto un buon lavoro per distinguersi.
A cena con 22.90 (bevande escluse) si può scegliere dal menù praticamente tutto quello che si vuole e praticamente quanto volte si vuole.

Ottimi soprattutto il sashimi di salmone e gli uramaki.
Mentre per quanto riguarda i secondi, salmone teriyaki e bocconcini di manzo alla piastra con un'incredibile salsa agrodolce, sono quelli che mi piacciono di più.
E per concludere non manca mai un buon gelato al tè verde.


Uramaki e Maki 
Ovviamente, e ne sono ancora più cosciente da quando sono tornata dal Giappone, la qualità del sushi non è nemmeno minimamente paragonabile a quella giapponese, però per una sana abbuffata senza pretese mi affiderei certamente a loro.

Dove trovarlo ---> Corso Unione Sovietica 355
Come contattarlo ---> Ichi






Fatemi sapere nei commenti se siete mai stati in uno di questi ristoranti, io ve li consiglio assolutamente!! Sono tutti di qualità e meritano. 

Vi piacerebbe andarci ?
Quali piatti vorreste assaggiare ? :)


Se avete trovato il post interessante ricordatevi di mipiacciare


★ PAGINA FACEBOOK


CANALE YOUTUBE



 Ci vediamo alla Prossima Fermata gente ⊂(。・ω・。)⊃ !!!

18 commenti:

  1. Provati Ramen-ya e Wasabi (che rimane il preferito, ma in effetti un po' caro, però lo consiglio a chi vuole provare il cibo giapponese così si può fare un metro di paragone...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Ramenya è il ramen più buono di Torino (perchè si avvicina di più come gusto al ramen giapponese), wasabi mi piace soprattutto per l'atmosfera e alcuni piatti sono veramente buoni :)
      Negli altri ristorante che ho citato ti piacerebbe andare ad assaggiare qualcosa ??

      Elimina
    2. mi incuriosiscono le 2 gastronomie, ma non ci sono mai capitata vicino; ho provato ven sera il Daiichi PO di Corso Cairoli: quello che ho preso mi è piaciuto (anche se le polpettine fritte poi mi han fatto compagnia la notte! mi sa che il fritto la sera lo devo evitare- ah le polpette erano Thailandesi)

      Elimina
    3. Prova le due gastronomie :) secondo me ti piacciono e poi fanno piatti particolari!!
      Daiichi non lo conoscevo, gli darò un'occhiata se dici che è buono !!

      Elimina
  2. Kokoroya è uno dei pochi posti dove si trovano gli onigiri, li preparano anche sul momento. Peccato solo per gli orari (al pomeriggio aprono alle 16).
    Ramenya l'ho provato, gusto ottimo, ma quando sono andata io ha usato gli spaghetti, non il ramen. Peccato.

    Ottimi ristoranti comunque dove smorzare la nostalgia del Giappone, ma come dici tu il sushi non è paragonabile all'originale. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì adesso gli onigiri li fanno anche da Mogu Mogu e da Ramenya, i miei preferiti sono gli tsuna mayo, i tuoi ?

      Davvero? Peccato!! Io ci sono andata molte volte e ho sempre trovato la pasta fatta a mano da lui (di solito prepara gli hosomen) prova a dargli un'altra possibilità anche perchè gusto a Torino è il ramen che più si avvicina a quello giapponese!!

      E hai proprio ragione, con il sushi purtroppo non c'è niente da fare... se ripenso al sushi di Tsukiji mi prende male

      Elimina
  3. Per il sushi mi permetto di aggiungere un ristorante fuori da Torino.
    Mi riferisco all'Hasu di Alba. Sono andato diverse volte e la qualità del sushi è spettacolare. (Secondo mia moglie, giapponese, uno dei migliori che abbia mai mangiato)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo Alba un pò distante da dove abito proprio non lo conoscevo, devo assolutamente andare a provarlo prima o poi anche perché qua in Italia non sono ancora riuscita a trovare un sushi che mi soddisfi veramente
      Grazie del consiglio!!

      Elimina
  4. Ciao!
    Mi hai fatto venire voglia di andare a provare Mogu Mogu.
    Ma i prezzi come sono?
    Grazie e complimenti per il tuo blog,

    Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) è assolutamente da provare Mogu Mogu!!
      I prezzi sono tutti inferiori a 10 euro a piatto, ad esempio 8 takoyaki 5.50 se ben ricordo.

      Grazie mille per essere passata e aver dato un'occhiata al blog!! ^_^

      Elimina
  5. Ecco, adesso ho di nuovo fame... eheheh
    Se mi capiterà di passare da Torino sicuramente proverò le gastronomie: la cucina casalinga e casareccia è sicuramente più nelle mie corde e il sushi.... non mi piace ^^'
    Grazie per le dritte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è venuta fame mentre scrivevo il post ahaha

      Le gastronomie sono assolutamente da provare perché puoi assaggiare piatti che solitamente non si trovano nei normali "ristoranti giapponesi" :) se poi non impazzisci per il sushi a maggior ragione ti danno la possibilità di assaggiare qualcosa di diverso

      Prego :D e se riuscirai ad andarci fammi sapere se hai trovato qualche piatto che ti piace!!

      Elimina
  6. grazie per queste recensioni!!! in autunno andrò a provarli anche io, complice la riapertura (dopo aver letto il tuo articolo sono andata a spulciare gli orari di apertura e molti adesso son chiusi per ferragosto....)
    grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Laura :) sono contenta che la recensioni ti sia stata utile. Se alla riapertura riuscirai ad andarci fammi sapere se ti sono piaciuti

      Elimina
  7. Ma esiste un posto a Torino dove si può mangiare un buon katsudon e un buon kare udon?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No purtroppo no :( il katsudon lo si poteva mangiare da Mogu Mogu ma il ristorante ha chiuso, puoi trovare il tonkatsu da ramenya però ... il kare udon in realtà è molto facile da preparare in mancanza di un ristorante :) puoi comprare proprio la marca del curry giapponese da fare a casa e gli udon in uno dei negozietti di Porta Palazzo

      Elimina
    2. Ciao! Si, per i kare udon mi arrangerò a casa preparando gli udon da sola. Non ne ho ancora trovati di soddisfacenti qui a Torino. Magari poi ne hanno in gastronomia... Grazie! Ciao!

      Elimina
    3. quello anche io, non riesco a trovare udon che abbiano lo spessore di quelli che mangiavo in Giappone ... hai provato a dare un'occhiata da Kokoroya? magari lì ne hanno di tipi diversi ... fami sapere se poi riesci a cucinare tutto :)

      Elimina